ANDREW MARRINER

Category:Docenti

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ANDREW MARRINER ha ricoperto la posizione di clarinetto principale nella London Symphony Orchestra dal 1986, quando è subentrato al compianto Jack Brymer. Durante la sua carriera orchestrale, Andrew ha mantenuto la sua attività a livello mondiale come solista, nella musica da camera e come insegnante.

Andrew ha suonato per la prima volta con la LSO nel 1977 con Sergiu Celibidache e come ospite principale, nel tour mondiale dell’orchestra del 1983. In seguito divenne il principale clarinetto dell’Academy of St Martin in the Fields, posizione che mantenne in concomitanza con il suo impegno per la LSO fino al 2008.

Come solista, Andrew si è esibito regolarmente a Londra, sia al Barbican che al Royal Festival Hall. In veste di interprete e insegnante, la sua carriera si è svolta in tutto il mondo, invitato regolarmente dall’Europa alle Americhe, dall’Asia e all’Australia.

Nel corso della sua carriera, Andrew si è esibito con ensemble da camera in tutto il mondo, inclusi i Chilingirian, Lindsay, Endellion, Mosca, Varsavia, Orlando, Saccone e Belcea per quartetti d’archi, oltre ad essere un membro dell’ensemble da camera della LSO. Si è esibito con alcune delle figure più illustri nel mondo della musica da camera, tra cui Alfred Brendel, André Previn, Andras Schiff, Lynn Harrell, Stephen Isserlis, Emanuel Ax, Hélène Grimaud, Sylvia McNair e Edita Gruberova, così anche con Vlado Perlemuter e George Malcolm.

I punti salienti della carriera di Andrew includono molte esibizioni nel corso degli anni con suo padre, Sir Neville Marriner, sia come solista che come membro dell’Academy of St Martin in the Fields. Tra i suoi numerosi concerti da solista si cita il Concerto per clarinetto di Mozart e le numerose esibizioni in particolare gli spettacoli al Musikverein di Vienna; al Teatro alla Scala di Milano, con la direzione di Sir Colin Davis; sotto la direzione di Sir Neville al Teatro la Fenice di Venezia nel 2009; e in concerti con Mstislav Rostropovich e Sir Antonio Pappano come direttori.

Andrew ha dato le prime mondiali di diverse opere scritte per lui da Sir John Tavener, Robin Holloway, Dominic Muldowney e Douglas Weiland. Per Andrew, la LSO ha commissionato a John Tavener “The Repentant Thief” per clarinetto, percussioni e sette archi. Andrew ha eseguito il brano in prima assoluta con la LSO e l’ha registrato nel 1990 con Michael Tilson Thomas e successivamente presentandolo a New York. Nel 1997, ha suonato le prime esibizioni del Concerto per clarinetto di Holloway, scritto per celebrare il 1400 ° anniversario della King’s School, Canterbury, e il Concerto per clarinetto di Muldowney all’Oxford Contemporary Music Festival. In Australia, Andrew ha eseguito il nuovo concerto di Weiland con la Melbourne Chamber Orchestra.

Nel 1989, Andrew ha partecipato a Preludio, Fugue e Riffs di Leonard Bernstein, con la direzione del compositore, a Londra, Parigi e Berlino. Per il centenario della Finzi nel 2001, è stato solista nel concerto per clarinetto del compositore in un concerto commemorativo alla Royal Festival Hall. Da segnalare anche la Debussy Premiere Rhapsodie con l’LSO al Barbican, con Michael Tilson Thomas e Valery Gergiev, e il Duett-Concertino di Richard Strauss, con la direzione di Gergiev e Okku Kamu.

Nel repertorio da camera, le performance degne di nota includono i Quartetti di Mozart e Brahms Clarinet con il Chilingirian, Quatuor Sine Nomine e The Lindsays, e Der Hirt auf dem Felsenall di Schubert in tutto il mondo, memorabilmente con Sylvia McNair e Alfred Brendel alla Royal Festival Hall nel 1999 e con Edita Gruberova alla Wigmore Hall nel 2010.

Oltre alle numerose registrazioni con la LSO e l’Academy of St Martin in the Fields, Andrew ha registrato il repertorio per clarinetto solista e da camera per varie etichette, tra cui Philips, EMI, Chandos e Collins Classics. La BBC trasmette regolarmente le sue apparizioni in concerto. Tra i progetti di registrazione più recenti ricordiamo il Clarinet Quintet di Ronald Corp con il Quartetto Maggini e il Concerto per clarinetto di Howard Blake con Sir Neville Marriner e l’Academy of St Martin in the fields.

Come membro della LSO, il lavoro di Andrew può essere ascoltato su dozzine di colonne sonore e incisioni televisive, tra cui quelle vincitrici di Oscar “Amadeus, Braveheart e The King’s Speech” – così come le colonne sonore di John Williams per Star Wars e film di Harry Potter.

Molto richiesto come insegnante e consulente per i fiati, Andrew tiene corsi di perfezionamento, corsi orchestrali di allenatori ed invitato in tutto il mondo a prendere parte nelle commissioni artistiche. È professore alla Guildhall School of Music and Drama e alla Royal Academy of Music; nel 1996 gli è stato assegnato un On.Ram. Nel corso degli anni, Andrew ha insegnato al Conservatorio di Sydney, all’Accademia Nazionale Australiana (Melbourne), alla Juilliard School di New York, all’Accademia di Hong Kong e all’Accademia della Musica (Roma), e al contempo ha insegnato ai musicisti della New World Symphony a Miami. Viene invitato regolarmente nella commissione del Concorso Donatella Flick per giovani direttori d’orchestra; fa parte dell’Advisory Committee della Fondazione Solti ed è fiduciario della Fondazione Hattori.

Come figlio di Sir Neville Marriner, Andrew è letteralmente cresciuto con l’Academy of St Martin in the Fields, che per un certo periodo aveva la propria sede nella casa di famiglia. E’ stato un corista del King’s College di Cambridge e ha cantato su numerose registrazioni firmate dal coro, inclusa la celebre versione del “Miserere” di Allegri con Roy Goodman, come solista. Alla King’s School di Canterbury Andrew ha iniziato a studiare seriamente il clarinetto e come membro della National Youth Orchestra, ha avuto la sua prima esperienza orchestrale sotto la direzione di Pierre Boulez, con Lord Menuhin come solista.

Dopo un breve periodo come studente universitario a Oxford, Andrew scelse di concentrarsi sul clarinetto, viaggiando in Germania per studiare con Hans Deinzer ad Hannover. Tornato a Londra, Andrew ha lavorato come freelance per un certo periodo, nel frattempo era molto attivo con la musica da camera suonando con i Chilingirian e Endellion String Quartets. Formò un quintetto di fiati, l’Albion Ensemble con gli amici colleghi della NYO che operò sino al 1983, quando l’LSO lo invitò come primo clarinetto per un tour mondiale di cinque settimane, iniziando così la sua notevole carriera con l’orchestra.

Andrew Marriner è un artista di Buffet Crampon e un artista di D’Addario Woodwinds.

ANDREW MARRINER has held the position of principal clarinet in the London Symphony Orchestra since 1986, when he succeeded the late Jack Brymer. During his orchestral career Andrew has maintained a presence on the worldwide solo concert platform, in the field of chamber music, and as a teacher.

Andrew first played with the LSO in 1977 under Sergiu Celibidache and, as guest principal, on the orchestra’s 1983 world tour. He later became principal clarinet of the Academy of St Martin in the Fields, a position he held concurrently with his commitment to the LSO until 2008.

As a soloist Andrew has been a regular performer in London, both at the Barbican and the Royal Festival Hall. As both performer and teacher, his career is worldwide in its reach, taking him regularly from Europe to the Americas, Asia and Australia.

Throughout his career, Andrew has performed with chamber ensembles around the world, including the Chilingirian, Lindsay, Endellion, Moscow, Warsaw, Orlando, Saccone and Belcea string quartets, as well as being a member of the LSO’s chamber ensemble. He has performed with some of the most distinguished figures in the world of chamber music, among them Alfred Brendel, André Previn, Andras Schiff, Lynn Harrell, Stephen Isserlis, Emanuel Ax, Hélène Grimaud, Sylvia McNair and Edita Gruberova, as well as the late Vlado Perlemuter and George Malcolm.

Highlights of Andrew’s career include many performances over the years with his father, Sir Neville Marriner, both as soloist and as a member of the Academy of St Martin in the Fields. Among his many traversals of the Mozart Clarinet Concerto are particularly memorable performances at the Musikverein in Vienna; at Teatro alla Scala, Milan, with Sir Colin Davis conducting; with Sir Neville conducting at Teatro la Fenice, Venice in 2009; and in concerts with Mstislav Rostropovich and Sir Antonio Pappano conducting.

Andrew has given the world premières of several works written for him by Sir John Tavener, Robin Holloway, Dominic Muldowney and Douglas Weiland. For Andrew, the LSO commissioned from Tavener The Repentant Thief for clarinet, percussion and seven strings. Andrew premiered the work with the LSO and recorded it in 1990 with Michael Tilson Thomas conducting, subsequently introducing it in New York. In 1997, he played the first performances of Holloway’s Clarinet Concerto, written to celebrate the 1400th anniversary of The King’s School, Canterbury, and Muldowney’s Clarinet Concerto at that year’s Oxford Contemporary Music Festival. In Australia, Andrew performed Weiland’s new concerto with the Melbourne Chamber Orchestra.

In 1989, Andrew was featured in performances of Leonard Bernstein’s Prelude, Fugue and Riffs, with the composer conducting, in London, Paris and Berlin. For the Finzi centenary in 2001, he was soloist in the composer’s clarinet concerto in a commemorative concert at the Royal Festival Hall. Also of note were performances of Debussy’s Premiere Rhapsodie with the LSO at the Barbican, with both Michael Tilson Thomas and Valery Gergiev, and the Duett-Concertino of Richard Strauss, with both Gergiev and Okku Kamu conducting.

In the chamber repertoire, notable performances include the Mozart and Brahms Clarinet Quintets with the Chilingirian,Quatuor Sine Nomine and The Lindsays, and Schubert’s Der Hirt auf dem Felsenall over the world, memorably with Sylvia McNair and Alfred Brendel at the Royal Festival Hall in 1999, and with Edita Gruberova at the Wigmore Hall in 2010.

In addition to numerous recordings with the LSO and the Academy of St Martin in the Fields, Andrew has recorded the core solo and chamber clarinet repertoire for various labels, including Philips, EMI, Chandos and Collins Classics. The BBC regularly broadcasts his concerto appearances. More recent recording projects include Ronald Corp’s Clarinet Quintet with the Maggini Quartet, and Howard Blake’s Clarinet Concerto with Sir Neville Marriner and the Academy of St Martin in the Fields for Pentatone.

As a member of the LSO, Andrew’s playing can be heard on dozens of feature film and television soundtracks, including those for three Oscar-winning Best Pictures “Amadeus,  Braveheart and The King’s Speech” – as well as John Williams’s scores for the Star Wars and Harry Potter films.

Much in demand as a teacher and woodwind consultant, Andrew gives master classes, coaches orchestras, and adjudicates competitions all around the world. He is Professor at the Guildhall School of Music and Drama, and the Royal Academy of Music; in 1996, he was awarded an Hon. Ram. Over the years, Andrew has taught at the Sydney Conservatory, Australian National Academy (Melbourne), Juilliard School, Hong Kong Academy and Accademia de la Musica (Rome), while also coaching players with the New World Symphony in Miami. He is a regular panelist for the Donatella Flick Conducting Competition, serves on the Advisory Committee of the Solti Foundation, and is a Trustee of the Hattori Foundation.

As Sir Neville Marriner’s son, Andrew quite literally grew up along with the Academy of St Martin in the Fields, which for a time was headquartered in the family home. He was a chorister at King’s College, Cambridge, and sang on many of the choir’s signature recordings, including the celebrated version of the Allegri “Miserere” with Roy Goodman as solo treble. At the The King’s School, Canterbury, Andrew began serious study of the clarinet and, as a member of the National Youth Orchestra, had his first orchestral experience under such conductors as Pierre Boulez, with Lord Menuhin as soloist.

After a brief time as an undergraduate at Oxford, Andrew chose to focus on the clarinet, travelling to Germany to study with Hans Deinzer in Hannover. Returning to London, Andrew freelanced for a time, while playing chamber music with the Chilingirian and Endellion String Quartets and forming a wind quintet, the Albion Ensemble, with friends from his NYO days. His break came in 1983, when the LSO needed a guest principal for a five-week world tour, thus beginning his remarkable career with the orchestra.

Andrew Marriner is a Buffet Crampon Artist and a D’Addario Woodwinds Artist.