skip to Main Content

CELINE FLAMEN

Violoncellista francese, primo violoncello nell’orchestra Bandart in Spagna, insegnante nell’orchestra giovanile della Catalogna (Jonc), Orchestra delle Canarie giovanili (Jocan), orchestra Musikene Master Strings, invitato al prossimo festival Aurora in Svezia come docente di musica da camera e presso la Brugges Academy in Belgio come insegnante di violoncello, Celine Flamen ha studiato al Conservatoire National de Musique de Paris dove ha conseguito il 1 ° Premio in violoncello e musica da camera.

Ha seguito poi corsi di perfezionamento con musicisti del calibro di Michel Strauss, Gary Hoffmann, Christoff Henkel e Janos Starker. È stata nominata violoncello solista in diverse orchestre da camera in Francia, nonché nominata nell’Orchestre National d’Ile de France e ha avuto molte collaborazioni con orchestre come Orchestre National de France, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre d’Auvergne, Orchestre de Chambre de Paris, Nederlands Kamer Orkest e Antwerp Symphony Orchestra.

Dal 2015 è più attiva nel campo della musica da camera e ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam, all’Elba Music Festival, al Kamermuziek Festival Den Haag, al Festival de musique de chambre de Thèze e come solista con le orchestre di Vigo e di Menorca, ad Aschau Festival in Germania e con l’Orchestra Giovanile della Catalogna. Collabora con l’Ensemble “0” in Francia, che esplora il repertorio minimalista moderno, mentre in Europa trasforma per violoncello solista il pezzo di elettronica di Tristan Perich, Formations.

Suona tutto il repertorio per archi da 7 anni, periodo durante il quale ha potuto esplorare il violoncello suonandolo da un aspetto diverso. Il suo approccio pedagogico si ispira alla sua ricerca personale, basata sulla correzione della postura e sul rafforzamento dei muscoli. Come pianista, violoncellista barocca, improvvisatrice in generi musicali molto diversi, studentessa in tecnica Alexander e Pilates e con una vasta esperienza in diverse orchestre in Europa, tende ad offrire un massimo di punti di vista al fine di aiutare i suoi allievi a trovare il proprio modo di suonare.

Suona un violoncello realizzato da Georg Thir, Austria 1780.

 

 

French cellist, first cello in Bandart orchestra in Spain, teacher-coach in the Youth orchestra of Catalonia (Jonc), Youth Canarian Orchestra (Jocan), Musikene Master Strings orchestra, invited in the next Aurora festival in Sweden as a chamber music coach and in the Brugges Academy in Belgium as a cello teacher, Celine Flamen did study in Conservatoire National de Musique de Paris where she rewarded 1er Prix in Cello and Chamber music.

She did then follow master classes beside Michel Strauss, Gary Hoffmann, Christoff Henkel and Janos Starker. She had been appointed Leading cello in several chamber orchestra in France, as well appointed in the Orchestre National d’Ile de France and had many collaboration with orchestras such Orchestre National de France, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre d’Auvergne, Orchestre de Chambre de Paris, Nederlands Kamer Orkest and the Antwerp Symphony Orchestra.

She is since 2015, more involved in making chamber music and played in Concertgebouw Amsterdam, in Elba Music Festival, Kamermuziek Festival Den Haag, Festival de musique de chambre de Thèze and as a solist with Vigo and las Menorca orchestras, in Aschau Festival in Germany and with the Youth Orchestra of Catalonia. She collaborates with Ensemble ”0” in France which explores Modern Minimalistic Repertoire as she did create in Europe the solo cello and elctronics piece by Tristan Perich, Formations.

She is playing all repertoire on gut wounded strings since 7 years, period during she could explore the cello playing from a different aspect. Her pedagogical approach is inspired from her personal research, based on the posture correction and muscles reinforcement. As a pianist, baroque cello player, improviser in very different kind of music, student in Alexander technique and Pilates and with a wealth of experience in different Orchestras in Europe, she tends to offer a maximum of point of views in order to help her pupils to find themself their own way of playing.

She plays a cello from Georg Thir, Austria 1780.

Back To Top