skip to Main Content

NEIL PERCY

Quest’anno Neil ha raggiunto il traguardo dei 20 anni come Principal Percussionist della London Symphony Orchestra e 12 anni come Capo del Dipartimento di Timpani e Percussioni presso la Royal Academy of Music di Londra. Durante questo periodo, Neil ha lavorato come solista con diversi grandi artisti e direttori d’orchestra quali Sir Colin Davis, Pierre Boulez, Steve Reich, Karl Jenkins, Ravi Shankar, Kent Nagano e Elgar Howarth.
La registrazione firmata dall’etichetta EMI con il Concerto per Marimba e il Triplo Concerto per percussioni, flauti e Tastiere di Karl Jenkins, è stata accolta con grande successo dalla critica. Così come il Concerto per 2 pianoforti e percussioni di Bela Bartok inciso per la Deutsche Grammophon con Pierre Boulez, Pierre-Laurent Aimard, Tamara Stefanovich, Nigel Thomas e la London Symphony Orchestra, che ha avuto una Grammy nomination
Neil ha collaborato a stretto contatto con tanti compositori in diverse colonne sonore, in particolare con John Williams, James Horner, Patrick Doyle, e Alexandre Desplat eseguendo la loro musica per film come Harry Potter, Star Wars, Braveheart e Twilight-New Moon, in studio e dal vivo.
Neil ha anche collaborato con tanti grandi artisti del pop e jazz tra cui Herbie Hancock, Elvis Costello, Natalie Cole, Dave Brubeck, Joe Zawinul, Tony Bennett, Luther Vandross e Vince Mendoza.
Neil ha collaborato con Tim Garland per un progetto dal titolo ‘Momentum’ suonando tra gli altri con John Patitucci, Joe Locke e Geoffrey Keezer. “Momentum” è stato replicato a Londra nell’autunno del 2010 e si è concluso assieme ad un brano per sassofoni e percussioni, eseguito in prima assoluta da Neil, Tim e la London Symphony Orchestra nella primavera del 2011.
Ha co-leader della Band ‘Caixa’ con Paul Edmund-Davies, che esegue una miscela di brani jazz e di musica latina. Il loro album ‘Ball and Biscuit’ ha ricevuto recensioni entusiastiche ed è disponibile su ordinazione. Come docente Neil ha tenuto corsi di perfezionamento e concerti nei più importanti conservatori del Regno Unito, Europa, USA e Asia e ha insegnato in orchestre giovanili “tra cui la Pacific Music Festival Orchestra e la National Youth Orchestra del Regno Unito.
Neil è artista di riferimento per i piatti Zildjian, percussioni e tastiere (Marimba, Xilofono, Vibrafono, Glokenspiel) Yamaha ed Evans per le pelli.

Back To Top