skip to Main Content
Anton Sorokov

ANTON SOROKOW

è nato a Mosca nel 1978 in una famiglia di musicisti. Ha ricevuto le sue prime lezioni di violino da sua madre all’età di quattro anni e all’età di dieci ha iniziato gli studi presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca con Evgenia Tchugaeva. Nel 1991, Sorokov si trasferì a Vienna dove nel 1996 ottenne la cittadinanza austriaca.
Si è laureato con lode presso l’Università di Musica e delle Arti di Vienna nel marzo 1994, dove ha studiato con la professoressa Dora Schwarzberg dal 1991. Nel 1996 ha vinto una borsa di studio per partecipare al workshop con Isaac Stern a Verbier, in Svizzera.
Fin dalla tenera età, Anton Sorokov ha suonato con orchestre di fama mondiale come la Vienna Symphony Orchestra, la Berliner Symphoniker, l’Orchestra Filarmonica di Norimberga, l’Orchestra Sinfonica di Norimberga, la Bayerische Kammerphilharmonie, la Vienna Concerto-Verein, la Philharmonia Orchestra di Londra, il Montpellier Symphony Orchestra, la Kärntner Symphony Orchestra, Sung-nam Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Kharkov, Janàcek Philharmonia Ostrava, il St. Petersburg Academic Symphony Orchestra e la Moscow Symphony Orchestra. Come solista, Sorokov ha lavorato con famosi direttori d’orchestra del calibro di Mstislav Rostropovich, Fabio Luisi, Myung Whun Chung, Ulf Schirmer, Lior Shambadal Philippe Auguin e Alexander Shelley.
Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, quali, la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, la Konzerthaus di Vienna, la Liederhalle Stoccarda, Suntory Hall di Tokyo e Bunka Kaikan, così come la Sala Grande del Conservatorio di Mosca. L’esibizione di Sorokov con Montserrat Caballé davanti a un pubblico di 5.000 persone nell’Arcade di Gostiny Dvor a Mosca nel 2001 ha segnato un punto culminante della sua carriera.
Nell’estate 2007 ha registrato i famosi concerti per violino di Bach, Beethoven, Tschaikowsky e Kabalewsky insieme ai Classical Players Vienna, per la Banca Nazionale Austriaca.
Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, Anton Sorokov ha ottenuto il 1 ° premio al Concorso Beethoven nella Repubblica Ceca nel 1994, il 1 ° premio alla “Stefanie Hohl Competition” di Vienna nel 1997 e il !° premio al Concorso Romano Romanini di Brescia nel 1999.
Dal 2003 al 2005 è stato il primo violino della Filarmonica di Norimberga allo Staatstheater di Norimberga. Dal 2005, è il primo Konzertmaister Sorokov dell’Orchestra Sinfonica di Vienna.
Anton Sorokov è anche professore presso l’Università di Musica e Arti di Vienna dal 2011. ha insegnato al Conservatorio di Vienna (Konservatorium Wien – Privatuniversität) dal 2008 al 2011. Inoltre, il musicista ha tenuto numerosi corsi di perfezionamento internazionali.
Anton Sorokov suona un violino Guarneri del Gesù “ex Carrodus”, Cremona 1741, di proprietà della Banca Nazionale Austriaca.

Back To Top